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Paura di volare: il migliore approccio per affrontare un viaggio

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(c) Vola Senza Paura - inizia il viaggio
E' arrivato il momento che speravi non arrivasse mai: per necessita' o per diletto, hai effettuato il check in, carta di imbarco in mano, passato i controlli di sicurezza ed ora... aime'... devi salire su quel dannato aereo!

Volare con il brutto tempo

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     Il brutto tempo... forse uno degli aspetti del volo che preoccupa maggiormente! Vediamo di scoprire qualcosa in più su come si gestisce. 


Sempre sotto controllo

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     Avrai sempre sentito dire che gli aerei seguono le istruzioni della "torre di controllo"... in realtà questo e' un modo di dire un po' generico, le cose non stanno esattamente cosi'.

Inoltre, avrai sentito parlare di "traffico aereo"... ma hai veramente idea di quanto il cielo sia effettivamente "trafficato"?

Vediamo di fare un po' di chiarezza...




Star male a bordo

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(c) Vola Senza Paura - Medical emergency
      
    Puo' succedere che durante un volo un passeggero si senta male. A seconda della gravita' della situazione, il problema verra' gestito in modo differente.

Parliamo di carburante

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   Che tipo di "benzina" usano gli aerei? E dove sono i serbatoi? E come ci si regola per la quantità' che serve per un volo?

(c) Vola Senza Paura - Rifornimento

I motori degli aerei

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Ti sei mai chiesto/a come funzionano, e cosa c'e' dentro quei grossi "barili" appesi sotto le ali del tuo aereo? Come fanno a muovere ad alta velocità' un bestione cosi' grande?

                                  

(c) Vola Senza Paura - Engine Fan

I motori degli aerei sfruttano il principio fisico dell' "azione e reazione" (da qui il nome "motore a reazione"): spingono all'indietro una massa d'aria per ottenere uno spostamento in avanti; esattamente come quando gonfi un palloncino e poi lo lasci andare.

Vediamo come funziona:

Uno sguardo dal cielo

Print Friendly and PDF Un post un po' diverso dagli altri...
una serie di fotografie per ricordare che a volte basta guardare fuori dal finestrino per dimenticare l'ansia e la paura!

La pressurizzazione della cabina

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Un aereo di linea, soprattutto se di quelli con  motori a getto, per ridurre al minimo il consumo di carburante, e quindi essere in grado di coprire lunghe distanze, deve volare a quote molto alte, variabili tra i novemila ed i quattordicimila metri di quota.

A queste altitudini, l’atmosfera e’ molto rarefatta rispetto al suolo, e non  sarebbe possibile respirare. Ecco perche’ le cabine degli aerei sono pressurizzate;

Più pesanti dell'aria

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Ti sei mai chiesto/a come fa un “bestione” cosi’ grande a vincere la forza di gravita’ e alzarsi in volo?

Il discorso sarebbe molto, molto complesso, ma proviamo a scoprire insieme, in maniera estremamente semplificata, i concetti principali della scienza chiamata aerodinamica, che e’ alla base di tutto cio’ che vola, dai modellini di carta all’aereo piu’ grande del mondo.

L'importanza di seguire le istruzioni

Print Friendly and PDF Quando viaggi in aereo, dal momento in cui entri in aeroporto fino a quando arrivi a destinazione, vieni bombardato di istruzioni, regole, informazioni... talmente tante che la maggior parte probabilmente le "filtri" e non ci fai più neanche caso. 

Di' la verità, quante volte hai ascoltato attentamente il briefing di sicurezza degli Assistenti di Volo prima della partenza? Vediamo allora insieme alcune tra le cose più importanti che sarebbe utile tu ricordassi, non si sa mai...

Gli aerei e il vento

Print Friendly and PDF L'aereo e' un mezzo di trasporto che si muove nell'aria, e in quanto tale, il suo volo e' influenzato in diversi modi dal vento.


(c) Vola Senza Paura - Manica a vento



Un po' di numeri

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    Ti sei mai chiesto/a quanto pesa un aereo? E quanto carburante consuma durante un volo?
Eccoti qui un po' di numeri...





L'atterraggio

Print Friendly and PDF L'atterraggio, insieme al decollo, e' una delle fasi piu' delicate del volo.

In sostanza, si tratta di una manovra che permette ad un aereo in volo di smaltire tutta la sua energia fino a fermarsi completamente una volta al suolo. 


A seconda del peso dell'aereo, delle condizioni meteorologiche, dello stato della pista (asciutta, bagnata, innevata ecc.), ci sara' bisogno di piu' o meno spazio.


(c) Vola Senza Paura - Atterraggio



Homo Passeggeris

Print Friendly and PDF Quanto riportato in queste righe descrive alcuni atteggiamenti tipici del passeggero generico medio; non ha molta attinenza con la paura di volare, ma lo ho voluto inserire lo stesso; magari nel tuo prossimo viaggio ti  riconoscerai in uno degli stereotipi qui descritti, o ne vedrai sicuramente qualcuno e abbozzerai un sorriso!

Il "Go Around"

Print Friendly and PDF Sei su un aereo finalmente in fase di atterraggio, ti aspetti che l'aereo tocchi la pista nei prossimi uno o due minuti... Improvvisamente, senti i motori salire di potenza, ti ritrovi schiacciato/a al sedile e noti una grande impennata verso l'alto... 

L'aereo ad elica

Print Friendly and PDF Se la tratta da volare e' molto breve, puo' capitare che al momento dell'imbarco troverai una sorpresa insolita: un aereo con le eliche invece dei motori a getto. Panico?

Rumori, vibrazioni e strane sensazioni

Print Friendly and PDF Parliamo di rumori e sensazioni insolite che puoi avvertire durante un volo...

Ma avranno fatto tutti i controlli necessari?

Print Friendly and PDF Come si controlla, prima del volo, se un aereo e' idoneo o no per svolgere il suo lavoro?

Prima di tutto, sappi che tutti gli aerei commerciali sono costruiti in modo tale che un guasto od una avaria ad un impianto non compromette la sicurezza del volo perche' c'e' sempre un impianto "di riserva".

Quello che (tu pensi che) i piloti non ti dicono

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N
oi esseri umani abbiamo in genere la predisposizione ad avere, ogni qualvolta ce ne venga data l’occasione, delle manie di complottismo…

I fulmini

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T
i sarai sicuramente chiesto/a cosa succede se per caso, volando vicino a un temporale, l’aereo viene colpito da un fulmine…

(c) Vola Senza Paura - aereo colpito da un fulmine

Atterrare e decollare con la nebbia

Print Friendly and PDF In un grande aeroporto, anche quelle mattine in cui la nebbia e' cosi' fitta che hai paura a metterti in macchina, sentirai decollare ed atterrare gli aerei. 

Si piega ma non si spezza

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Se sei un buon osservatore/osservatrice, avrai notato che, nel momento in cui l'aereo si stacca da terra e inizia il volo, le ali si incurvano verso l'alto; su alcuni aerei questa cosa è piuttosto evidente, sugli aerei più grandi le estremità delle ali "salgono" di diversi metri!

(c) Vola Senza Paura - flessione delle ali in volo


Ovviamente sai già che ti sto per dire che la cosa è del tutto normale...

Turbolenze e vuoti d'aria - quando l'aereo trema!

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Vorremmo tutti che ogni volo fosse "liscio come l'olio", purtroppo puo' capitare di incontrare

(c) Vola Senza Paura - seat belt sign

condizioni che facciano letteralmente tremare la cabina, quasi come se una gigantesca mano afferrasse l'aereo ed incominciasse a scuoterlo come un sonaglio. Guardiamo fuori dal finestrino, e non si vede una nuvola in cielo! Cosa succede in realta'?

Il fuoco

Print Friendly and PDF Questo argomento merita un post tutto suo...
perché si tratta della cosa forse più pericolosa in assoluto che può succedere su un aereo, e se ne sei cosciente diventerai parte attiva per evitare che succeda sul tuo volo.

Un incendio a bordo di un aereo, come a bordo di una nave, non è da prendere per nulla sotto gamba; se non si riesce a domare in tempi brevi, si propagherà in fretta per tutta la struttura, e non è come essere in macchina, dove scendi e guardi il rogo dal bordo della strada...

Il decollo

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P
arliamo, istante dopo istante, di cosa succede durante la manovra che porta decine, a volte centinaia di tonnellate di tecnologia ad alzarsi in cielo sfidando le leggi di gravità.


Una volta in pista, effettuati gli ultimi controlli sugli impianti di bordo e ricevuta l'autorizzazione dalla torre di controllo, i piloti aumentano la potenza dei motori fino alla potenza prevista per il decollo. 


Raramente si tratta della massima potenza che i motori possono fornire, ma di un valore inferiore,

Ma potro' fidarmi dei piloti?

Print Friendly and PDF Prendere un aereo vuol dire affidare la propria vita a quelle due persone sedute laggiu', davanti, in uno stretto abitacolo pieno di schermi, spie e bottoni... 

Affascinante, ma al tempo stesso inquietante!

Chi ci dice che saranno all'altezza della loro missione? 

La distribuzione dei compiti tra i piloti

Print Friendly and PDF Perché i voli di linea hanno due piloti? A volte tre, a volte quattro?

Iniziamo col dire che un qualsiasi aereo di linea è gestibile da un pilota solo, e tutti i piloti sono addestrati per farlo, in caso di necessità. 

Le norme di sicurezza impongono però che il pilotaggio venga affidato a due piloti contemporaneamente.

Come funziona allora?

Piccole stranezze e curiosita'

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Ci sono molte cose che ti potrebbero lasciare un po’ perplesso/a quando prendi un volo… vediamone alcune!

Attraverso gli oceani

Print Friendly and PDF Se hai mai fatto un viaggio in aereo da un continente all’altro, ti sarai di sicuro posto/a un sacco di domande sulla rotta e su come si affrontino eventuali emergenze. 

Proviamo a fare un po’ di luce sull’argomento…

Perche' un jet deve fare questo spaventoso rumore?

Print Friendly and PDF Mentre il sibilo proveniente dai motori a getto durante le manovre a terra e' dovuto soprattutto al movimento delle sue parti meccaniche (vi sono grosse masse che ruotano in modo piuttosto veloce), il boato cupo degli aerei in decollo o in volo, quando i motori sprigionano buona parte della loro potenza, e' semplicemente... aria! 

"schiacciati" al sedile o "lo stomaco in gola"

Print Friendly and PDF Avrai sicuramente provato, durante un volo, nonostante tu sia seduto/a su una comoda poltrona, la sensazione sgradevole di avvertire col corpo e "con lo stomaco" "schiacciamenti" e "vuoti" durante le manovre del velivolo.


(c) Vola Senza Paura  - Aereo acrobatico in volo rovescio

Miti da sfatare

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    In tanti anni di aviazione commerciale, ne ho sentito di cotte e di crude... Riassumo qui i "miti" piu' comuni dell'homo passeggeris!